venerdì, settembre 01, 2006

足利でお盆を過ごしました

17.8.2006

Io e Tosca abbiamo trascorso il periodo di Obon ad Ashikaga con la sua famiglia. Questa e' stata la quarta volta che sono andato ad Ashikaga. La campagna giapponese mi da' molta tranquillita' e in famiglia mi trovo molto bene.Tosca mi ha spiegato il significato principale del periodo di Obon. Il giorno 13 si va al cimitero per accogliere le anime dei defunti che tornano in famiglia. Nei giorni di Obon, in ogni casa si mettono cibi nel 仏壇 per le anime dei famigliari che sono tornati a casa. Poi il giorno 16 si riaccompagnano le anime al cimitero e le si saluta. In quell'occasione si da' loro da bere, si innaffiano le tombe e si brucia dell'incenso. Il giorno 16 sono andato anch'io al cimitero e ho partecipato alla piccola cerimonia privata. Naturalmente io sono uno straniero e non sono in grado di capire tutti gli aspetti del modo di sentire giapponese. Pero' credo che in fondo all'animo le emozioni basilari, come l'amore, il dolore, la dolcezza, il rispetto, siano simili in tutte le culture. Cosi' anch'io ho salutato dentro di me, senza parole, le anime dei famigliari che abbiamo accompagnato al cimitero.Durante il soggiorno ad Ashikaga abbiamo fatto una gita a 片品村 e abbiamo visitato ゆり園。Questo parco dei gigli sorge sui terreni che durante l'inverno servono come piste di sci ed e' frutto di un'idea molto intelligente. Di solito, infatti, in estate le piste di sci sono inutilizzate. Cosi', sono stati piantati tantissimi gigli e ed e' stato creato un parco che si puo' visitare utilizzando la seggiovia che serve per gli sciatori. Una zona prima inutilizzata e' diventata in tal modo un piacevole luogo di attrazione turistica e una fonte di reddito per gli abitanti di quella zona. Questo significa saper utilizzare bene le risorse. Gli italiani dovrebbero imparare qualcosa ...Successivamente sono stato invitato a casa degli zii di Tosca, due persone molto gentili e piacevoli. Nella casa c'era una enorme poltrona per i massaggi. Le avevo sempre viste da lontano ma non le avevo mai provate. Lo zio mi ha incoraggiato a provare e ho seguito un programma di 20 minuti di massaggi. Che meraviglia! E' la pace dei sensi! Certo che mi piacerebbe avere una cosa simile in casa mia, ma oltre alla spesa (che penso essere molto alta) .... non avrei neppure il posto!

Nessun commento: