mercoledì, settembre 12, 2007

Festival del cinema di Venezia

Si e' concluso il festival del cinema di Venezia. In Italia ci sono due soli festival del cinema internazionali: Venezia e Torino. Il Festival di Venezia e' quello piu' grande e conosciuto. Il Torino Film Festival e' nato come Festival del Cinema dei Giovani, poi ha attraversato una crisi e ora dovrebbe essere rilanciato. Il nuovo direttore e' il regista Nanni Moretti. Recentemente e' stata creata dai politici romani la Festa del Cinema di Roma ma non e' importante.
Quest'anno il vincitore del Festival di Venezia e' il regista di Taiwan LEE Ang, con il film "Lust, caution". I film giapponesi presenti al Festival erano: "Kantoku, banzai!" di KITANO Takeshi, "Sad vacation" di AOYAMA Shinji e "Sukiyaki western Django" di MIIKE Takashi. I film italiani presenti al Festival erano: "Nessuna qualita' agli eroi" di Paolo FRANCHI, "L'ora di punta" di Vincenzo MARRA, "Il dolce e l'amaro" di Andrea PORPORATI, "Non pensarci" di Gianni ZANASI, "Hotel Meina" di Carlo LIZZANI, "Medee miracle" di Tonino DE BERNARDI, "Madri" di Barbara CUPISTI, "Il passaggio della linea" di Pietro MARCELLO.
I film italiani presentati a Venezia non hanno avuto successo ma adesso cominciano a essere proiettati nelle sale. Io ho visto "Il dolce e l'amaro" di Andrea PORPORATI, con Luigi LO CASCIO. E' una storia di mafia.

Il film e' interessante per due motivi. Il primo motivo e' che non si tratta di una storia di denuncia sociale (ce ne sono state gia' tante e farne una nuova e' difficile) ma di un ritratto esistenziale. Il protagonista e' infatti il figlio di un mafioso che, alla morte del padre, inizia lentamente a entrare nel mondo della mafia e a scoprirne le atrocita'. Il secondo motivo e' la presenza di Luigi Lo Cascio, un attore veramente bravo, che riesce sempre ad aggiungere un intenso tocco personale ai ruoli che interpreta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Makoto san,
è molto interessante il tuo commento! Avevo saputo anch'io la seconda vincità di LEE Ang al Festival di Venezia, questo regista deve avere una capacità tale da vincere 2 volte! (pensa che io non ho neanche visto il film precedente, un successone "Brokeback Mountain"...)

Luigi Lo Cascio, anche a me sembra un attore in gamba e molto particolare. Ho visto alcuni dei suoi film, ma non me lo ricordavo assoltamente il suo nome (come al solito). Adesso che me l'hai detto, ho più presente di lui!

Renten

Franco ha detto...

Renten-san,

Anch'io non ho visto il film precedente di Lee ma ho letto il racconto da cui e' tratto e mi e' piaciuto molto.

Luigi Lo Cascio mi piace molto. Penso sia molto bravo pur senza essere un divo. E questo e' per me un suo merito. Se non l'hai ancora visto ti consiglio assolutamente il film "La meglio gioventu'", in cui lui e' uno dei protagonisti.

Anonimo ha detto...

Il film "La meglio gioventu'", penso di non averlo ancora visto...

Allora cerchero' di guardarlo presto (^^)!

Franco ha detto...

Ah, te lo consiglio caldamente. E' molto lungo (dura circa 6 ore) ma ne vale la pena. Anche in Giappone e' stato apprezzato. Se hai problemi a trovarlo fammelo sapere ...