venerdì, settembre 01, 2006

Quattro buoni ristoranti a Tokyo

23.8.2006

In queste tre settimane a Tokyo siamo andati spesso al ristorante. Alcune volte siamo andati soltanto per comodita', altre volte per mangiare cose particolarmente buone.Quattro ristoranti mi sono piaciuti in particolare.Il primo si chiama 加賀屋 e si trova a Ginza. La sua specialita' e' la cucina di Kanazawa. Due anni fa sono stato un mese a Kanazawa ma non ho avuto occasione di apprezzare la cucina kaiseki. Questa volta, invece, ho potuto assaggiare delle vere prelibatezze. Anche il locale mi e' piaciuto molto. C'erano tante piccole salette riservate e il servizio era impeccabile. Fra i ristoranti 和食 e' uno dei migliori in cui ho mangiato.http://www.kagaya.co.jp/shoku/k_ginza/index.htmlIl secondo ristorante si chiama うまや e si trova ad Akasaka. E' diretto dall'attore di kabuki 市川獲之助。In particolare, ho mangiato diversi tipi di toufu molto buoni.http://www.jrfs.co.jp/umayahome/akasaka/index.htmlIl terzo ristorante, invece, e' di cucina occidentale, in particolare francese. Si trova a Shinjuku e si chiama "Vin vino brule'". In passato sono andato alcune volte in una enoteca di Ginza che si chiama "La goutte d'or". Recentemente il sommeiller di quel locale si e' trasferito al "Vin vino brule'" e cosi' siamo andati a provare questo nuovo locale. I cibi erano molto buoni ma i vini, soprattutto, erano straordinari. Quel sommeiller e' davvero bravo nel trovare le giuste combinazioni tra cibi e vini.Tra i ristoranti 洋食 che provato finora in Giappone, questo e' il migliore.http://www.iws-inc.co.jp/Il quarto ristorante e' una piccola izakaya di Fujimidai, dove sono stato invitato da un amico. In quell'occasione eravamo gli unici clienti e il padrone, una persona molto gentile, si e' dedicato a noi con cura particolare. Il sashimi che mangiato in quel locale e' il piu' buono che mi sia capitato finora di mangiare. Mi dispiace non sapere il nome di quella izakaya ma la ricordero' a lungo.

Nessun commento: