venerdì, settembre 01, 2006

どら平太

24.8.2006

Ho visto un film molto bello. Si intitola どら平太 (Doraheita) e il regista e' 市川こん (Ichikawa Kon)。I dialoghi sono molto accurati e profondi, pieni di di espressioni del passato. Non c'erano i sottotitoli e non ho capito quasi nulla. Cosi', per chi e' interessato e' meglio leggere il commento di Toscahttp://tosca0807.blog66.fc2.com/blog-entry-64.html#commentFaro' soltanto alcuni commenti esterni al film. Innanzitutto mi e' piaciuto molto l'attore protagonista, 役所こうじ (Yakusho Kouji)。L'ho trovato molto adatto per il ruolo di Doraheita e, piu' in generale, mi ha colpito la sua capacita' di passare facilmente da espressioni allegre a espressioni drammatiche. L'avevo gia' visto in 「赤い橋の下のぬるい水」 e in 「Shall we dance?」 ma non l'avevo messo bene a fuoco. E' molto bravo. L'espressione della sua faccia e' nello stesso tempo dolce e seria. Lui e' l'attore preferito di 黒沢清 (Kurosawa Kiyoshi) e ha interpretato molti dei suoi film.Questo film ha una storia particolare. Piu' di 30 anni fa Kurosawa Akira penso' di fare un film tratto dal romanzo "Machi Bugyo Nikki" di Yamamoto Shugoro, ma, anziche' farlo da solo, propose a tre suoi colleghi di farlo insieme. Gli altri registi erano: Ichikawa Kon, Kobayashi Masaki e Kinoshita Keisuke. Tutti risposero con entusiasmo alla proposta ma per varie ragioni il film non venne mai fatto. Soltanto nel 2000 Ichikawa Kon riusci' a farlo, sulla base della sceneggiatura di Kinoshita Keisuke. La storia del film si puo' leggere nella bella recensione di Mark Schilling su Japan Times:http://www.japantimes.co.jp/

Nessun commento: